Diritto Penale & Diritto Civile

Il diritto penale è quella branca del diritto che si occupa delle misure repressive dei reati e dell’afflizione di pene per la commissione degli stessi. Il diritto penale è disciplinato nel codice penale e in molte leggi speciali che, prevedendo reati, comminano pene afflittive.

I reati: delitti e contravvenzioni e le rispettive sanzioni penali

Il diritto penale è infatti caratterizzato dalla presenza del “reato”: è infatti terminologicamente non corretto fare riferimento al “reato penale”; quando si parla di reato, questo non può che essere penale, e il diritto vigente, infatti, non contempla alcun altro tipo di reato.

Differenza fra diritto penale e diritto civile

Il diritto penale a differenza del diritto civile non opera per la regolamentazione dei rapporti fra privati,  ma indica il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti. È un ramo dell’ordinamento giuridico e precisamente del diritto pubblico interno

Cosa disciplinano il codice civile e quello di procedura civile?

Il codice civile prevede una vera e propria procedura disciplinata dallo svolgimento dei processi aventi ad oggetto le controversie tra privati.

Contiene infatti tutte le più importanti regole per tutelare e gestire nella norma il rapporti tra privati:

  • persone, matrimonio e famiglia
  • successione a causa di morte
  • proprietà e possesso
  • obbligazioni e contratti più diffusi e utilizzati nella vita di tutti i giorni
  • impresa, lavoro e società
  • tutela dei diritti

Qual è la differenza tra codice penale e di procedura penale?

Il codice penale è la raccolta delle principali norme che prevedono concretamente quando e come viene commesso un reato.

Le norme che lo compongono si occupano di disciplinare due aspetti:

  • prevedono obblighi, cioè comandi, o divieti: in entrambi i casi chi infrange la norma del codice penale può essere incolpato di aver commesso un reato;
  • stabiliscono in modo specifico a quale sanzione va incontro chi ha commesso un reato.

Nei casi in cui viene violata una norma del codice penale e quindi deve essere svolto un processo davanti ad un giudice penale, viene applicato il codice di procedura penale.

Da internet è possibile scaricare gratuitamente i codici.  Studio Locas & Ciresola vi propone la di consultare questi link:

Codice civile (Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262)

Codice penale (Testo coordinato ed aggiornato del Regio Decreto 19 ottobre 1930, n. 1398)