Il diritto penale è quella branca del diritto che si occupa delle misure repressive dei reati e dell’afflizione di pene per la commissione degli stessi. Il diritto penale è disciplinato nel codice penale e in molte leggi speciali che, prevedendo reati, comminano pene afflittive.
I reati: delitti e contravvenzioni e le rispettive sanzioni penali
Il diritto penale è infatti caratterizzato dalla presenza del “reato”: è infatti terminologicamente non corretto fare riferimento al “reato penale”; quando si parla di reato, questo non può che essere penale, e il diritto vigente, infatti, non contempla alcun altro tipo di reato.
Differenza fra diritto penale e diritto civile
Il diritto penale a differenza del diritto civile non opera per la regolamentazione dei rapporti fra privati, ma indica il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti. È un ramo dell’ordinamento giuridico e precisamente del diritto pubblico interno
Cosa disciplinano il codice civile e quello di procedura civile?
Il codice civile prevede una vera e propria procedura disciplinata dallo svolgimento dei processi aventi ad oggetto le controversie tra privati.
Contiene infatti tutte le più importanti regole per tutelare e gestire nella norma il rapporti tra privati:
- persone, matrimonio e famiglia
- successione a causa di morte
- proprietà e possesso
- obbligazioni e contratti più diffusi e utilizzati nella vita di tutti i giorni
- impresa, lavoro e società
- tutela dei diritti
Qual è la differenza tra codice penale e di procedura penale?
Il codice penale è la raccolta delle principali norme che prevedono concretamente quando e come viene commesso un reato.
Le norme che lo compongono si occupano di disciplinare due aspetti:
- prevedono obblighi, cioè comandi, o divieti: in entrambi i casi chi infrange la norma del codice penale può essere incolpato di aver commesso un reato;
- stabiliscono in modo specifico a quale sanzione va incontro chi ha commesso un reato.
Nei casi in cui viene violata una norma del codice penale e quindi deve essere svolto un processo davanti ad un giudice penale, viene applicato il codice di procedura penale.
Da internet è possibile scaricare gratuitamente i codici. Studio Locas & Ciresola vi propone la di consultare questi link:
Codice civile (Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262)
Codice penale (Testo coordinato ed aggiornato del Regio Decreto 19 ottobre 1930, n. 1398)