Privacy and Cookie

LO SCOPO DELL’INFORMATIVA
Questa informativa descrive le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, i quali saranno trattati secondo regole di liceità, correttezza, pertinenza e non eccedenza.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi dello studio legale LCA , accessibili via internet a partire dall’indirizzo www.studiolca.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dello Studio legale Locas & Ciresola.
L’informativa è resa solo per il sito dello Studio legale Locas & Ciresola e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE scarica, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web,indipendentemente dagli scopi del collegamento.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il titolare del loro trattamento è lo Studio legale Locas & Ciresola, Via N.Tommaseo n. 70, 35131 Padova.
TRATTAMENTO
Il sito attraverso form di contatto puo’ raccogliere dati di aziende, liberi professionisti, persone fisiche. Tutti i dati saranno trattati nel rispetto della privacy e al fine di fornire servizi e assistenza negli ambiti del settore.
I dati non saranno ceduti a terzi o utilizzati a scopi di invio materiale pubblicitario.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati forniti volontariamente dagli utenti Per le comunicazioni inoltrate attraverso form ed l’indirizzo email di contatto presente sul sito (info@studiolca.it), esse comportano l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste e gestire il rapporto professionale, nonché degli eventuali altri dati inseriti dal mittente nella email.
DATI DI NAVIGAZIONE
In linea generale, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è  implicita nell’uso di protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati,ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità incaso di eventuali reati informatici ai danni del Sito e in ogni caso saranno conservati per il tempo strettamente necessario nel rispetto dalla normativa privacy.
COOKIES
In informatica i cookie HTTP (piu’ comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro “carrelli della spesa”.
Gli utenti che visitano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei loro dispositivi, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web.
Disabilitando i cookie alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente o l’accesso di alcune pagine.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
In dettaglio i nostri cookie permettono di:
1- memorizzare le preferenze inserite
2- evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
3- analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dallo studio legale per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti
Tipologie di cookie utilizzati
Cookie tecnici
Questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito.
Sono di due categorie: persistenti e di sessione.
Persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata.
Di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).
Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Lo Studio legale Locas & Ciresola usa queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito.
I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.
Cookie di analisi di servizi di terze parti
Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito, nel nostro caso da Google Analytics.
Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito  come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.
Cookie di profilazione
Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.
Cookie di social media sharing
Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all’interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l’autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del “mi piace” su Facebook e del “+1” su G+ Di seguito i link alle rispettive pagine di privacy policy.
Facebook
Twitter
Nel nostro Sito non utilizziamo assolutamente cookie di profilazione.
Secondo la normativa vigente, lo Studio legale Locas & Ciresola non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:
1 – Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
2 – Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti
3 – Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.
Elenco cookie utilizzati:
Form di contatto
I dati non vengono conservati ma solo utilizzati per l’invio di preventivi o rispondere a questioni riguardanti l’assistenza.
Pulsanti mi piace e link social
Il pulsante “Mi Piace” e i servizi di Facebook sono necessari all’interazione con il social network Facebook e vengono forniti da Facebook, Inc.
Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser
L’utente può opporsi alla registrazione dei cookies sul proprio dispositivo configurando il browser usato per la navigazione: se utilizza il Sito senza cambiare le impostazioni del browser, si presuppone che intende ricevere tutti i cookies usati dal Sito e fruire di tutte le funzionalità.
Disabilitazione dei cookie su Firefox Disabilitazione dei cookie su ChromeDisabilitazione dei
cookie su Internet ExplorerDisabilitazione dei cookie su SafariDisabilitazione dei cookie su
Opera
Come disabilitare i cookie di servizi di terzi
Servizi di Google• FacebookTwitter
SITI WEB E SERVIZI DI TERZE PARTI
Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dallo Studio legale Locas & Ciresola e che che quindi non risponde di questi siti.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali forniti dall’Utente mediante le comunicazioni inoltrate utilizzando la email di contatto presente sul Sito verranno utilizzati al solo scopo di permettere la gestione e l’espletamento delle prestazioni professionali richieste. In particolare, i dati comunicati dall’Utente verranno trattati per finalità connesse all’attuazione dei seguenti adempimenti, relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:
– adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile;
– altri obblighi previsti dalle leggi vigenti;
– comunicazioni necessarie per la gestione e l’espletamento del rapporto professionale instaurato tra le parti.
I dati saranno conservati per tutto il tempo necessario a perseguire le finalità del Sito. Laddove si decidesse di smettere di usufruire dei servizi del Sito, fatta salva l’eventuale necessità di adempimenti contrattuali, amministrativi, fiscali, contabili o di legge successivi alla cessazione dell’uso del servizio da parte dell’utente, i relativi dati saranno cancellati.
UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il trattamento dei dati funzionali per l’erogazione del servizio è necessario per una corretta gestione del rapporto. Il conferimento dei dati dell’Utente è facoltativo, tuttavia l’eventuale non comunicazione o comunicazione errata dei dati potrebbe causare l’impossibilità per il Titolare di fornire il servizio richiesto.
MODALITÀ PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali dell’Utente potranno essere trattati nei seguenti modi:
– con l’ausilio di strumenti elettronici;
– senza l’ausilio di strumenti elettronici.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
Il Titolare si avvale di un fornitore esterno di servizi di hosting, denominato SERVERPLAN S.R.L.
che agisce in qualità di “Responsabile esterno del trattamento” in base a nomina scritta. Pertanto, i suoi dati personali comunicati secondo le modalità di cui sopra (DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DAGLI INTERESSATI e DATI DI NAVIGAZIONE) saranno conservati presso la sede di tale società proprietaria dei server che ospitano l’hosting del presente Sito.
I suoi dati saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto professionale, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato, opportunamente nominati responsabili del trattamento, oppure ai soggetti cui la comunicazione dei suoi dati sia dovuta in forza di disposizioni di legge o di regolamento. In particolare, i suoi dati potranno essere comunicati a:
– soggetti, enti od Autorità verso cui la comunicazione dei suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento;
– persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, tributaria, fiscale.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile, su richiesta, inviando una mail al titolare del trattamento.
I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno diritto in qualunque momento di ottenere dal Titolare al trattamento la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione e la cancellazione, secondo quanto previsto dall’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003) che si riporta di seguito:
“Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato,
di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”
Le richieste vanno comunicate al Titolare del trattamento ai seguenti indirizzi:
– via email all’indirizzo info@studiolca.it

Note legali
Sito realizzato secondo il codice deontologico approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 17 aprile 1997 con le modifiche del 16 ottobre 1999 e del 26 ottobre 2002.
Nota: Il presente sito non costituisce in alcun modo pubblicità espressa od occulta dello studio legale, vietata dagli artt. 17 e 18 del Codice Deontologico Forense, ma ha carattere meramente informativo e divulgativo delle attività dello studio legale, nel rispetto della delibera del C.N.F. del 17/07/99 e dell’art.7 del Codice Deontologico Forense: (“È consentito all’avvocato dare informazioni sulla propria attività professionale, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e riservatezza. L’informazione può essere data attraverso opuscoli, carta da lettera, rubriche professionali e telefoniche, repertori, reti telematiche, anche a diffusione internazionale”).